Type and press Enter.

MAQUINI Trend Alert: “Clarice Claire”

Foulard-mania, from Babushka to bandana

Grande ritorno nella ciclicità tipica della moda, il foulard trionfa affermandosi come accessorio must-have di quest’estate 2021.

Infiocchettato al collo per vivacizzare il viso, annodato alla borsa come tocco di colore, o ancora sciarpina, turbante, pareo, bandana top… le possibilità sono davvero infinite.

Sui social va per la maggiore l’headscarf, a coprire i capelli: pirateggiante annodato sulla nuca o intramontabile nella versione babushka, come vuole l’iconica Queen Elizabeth II.
Qui attenzione: il trend si ispira sì alle nonne ma va portato con disinvoltura, per evitare risulti goffo, o con capello perfetto e occhialoni se volete ricreare un look chic alla Audrey o Grace Kelly.

Foulard modello “Jackie”

Ad ogni modo, il foulard si riconferma un accessorio senza tempo, multiuso, facile da tenere in borsetta, e che con un solo gesto sa raccontare tanto di chi lo indossa.

Valido per tutti, non solo al femminile.
Fatevelo dire da Drake o A$AP Rocky.

Noi abbiamo incontrato Claudia Zuddas, giovane stilista carboniese che dall’amore per la moda ha intessuto anche una nuova e sincera narrazione di sé.
Dal primo foulard Chanel, prezioso regalo di nonna Antonietta, alla creazione coraggiosa di un proprio brand: vi presentiamo Clarice Claire

CLARICE CLAIRE: come si cuce un sogno ?

L’intreccio tra Claudia e il fashion design inizia a concretizzarsi nel 2013, quando dopo la laurea in Lingue vuole mettere alla prova la sua passione, impegnandosi in un breve corso di cucito.
È vero amore; decide di studiare da stilista, diplomandosi nel 2018 alla Euromode School Italia.

Subito ha il forte desiderio di creare una sua collezione, riversando in ogni dettaglio il proprio gusto estetico, e un’elaborazione delle tendenze caratterizzata da continue sperimentazioni con le stoffe e tagli sartoriali importanti.

Ed infine la sintesi, l’accessorio cardine del brand: il foulard in pura seta.

Foulard “Sophia”, Blazer dress con bottoni dorati, blusa tessuto oro con nastri in velluto tutto Clarice Claire – Occhiali “Liò” di produzione veneta totalmente handmade

Pezzi praticamente unici, in quanto di ogni fantasia esiste solo un altro gemello.
Le fantasie, molto diversificate tra di loro pur mantenendo una linea pulita ed elegante, non hanno avuto continuità, non sono più reperibili.

Sono foulards quasi esclusivi, in quanto ho personalmente realizzato solo due pezzi per ciascuna fantasia. Ho voluto fosse lui il mio primo accessorio perché legato ai miei ricordi d’infanzia e a mia nonna Antonietta”.

Stampe introvabili altrove, accessori esclusivi nella quantità, preziosi nel materiale e nelle rifiniture, che hanno anticipato la tendenza di quest’anno.

Cosa non ci aspettavamo? La vera ispirazione dietro il nome del brand.
“Adoro l’ispettrice Clarice Starling” ci ha stupito Claudia, divertita.

L’estro di Claudia Zuddas ha trovato spazio nel sodalizio con la giovane fotografa di Iglesias, Claudia Corrias .
Zuddas infatti, oltre i foulards, realizza ogni genere di capo sartoriale, che abbiamo potuto vedere in diversi progetti della fotografa Corrias.
In “Roots”, hanno lavorato sul concetto di identità di costume sardo, nelle sue stoffe e sinuosità, mentre nella serie “Est abarràda a sola”, ambientata nella perduta Gairo, i colori si fanno vivaci e i volumi ariosi.

In questo shooting di presentazione della collezione foulards, Corrias ha voluto giocare sulla versatilità di styling dell’accessorio, e su come cambia l’immagine della donna che lo indossa.
Una prima interpretazione classica stile Grace Kelly, con foulard a coprire la testa e girocollo, chic e impeccabile, da grande diva, come anche romantico semplicemente annodato sotto il mento, già anticipatorio della tendenza del momento.

Foulard “Antonietta”, cappotto “Emilio” lana nera con bottoni dorati, tutto Clarice Claire –
occhiali SNOB MIlano

Oppure, una versione più sbarazzina, audace: un headscarf fresco ma molto sofisticato, abbinato ad occhiali 70s strutturati.

Foulard “Judy”, Blazer dress con bottoni dorati, blusa tessuto oro con nastri in velluto
tutto Clarice Claire – occhiali 880 Dolomiti

Anche per la fotografa Claudia Corrias il dedicarsi con forza alla sua passione è passato prima da un percorso universitario, e la laurea in Psicologia, per poi studiare e diplomarsi in Fotografia a Cagliari.
Dopo numerosi workshop e sperimentazioni, soprattutto nel ritratto, ha intrapreso un percorso fotografico che punta sull’inclusività dei corpi e delle identità, attraverso uno storytelling delicato, spesso in armonia con paesaggi abbandonati, dov’è la natura a prevalere.

Sodalizi di stile, in un doppio nodo.

Foulard “Marilyn”, occhiali SIlvian Heach

MAQUINI Trend Alert: “Clarice Claire”

Crediti

Redazione: Veronica

Photography: Claudia Corrias / @claudiacorrias

Fashion designer: Claudia Zuddas / @_claudiazuddas
Model: Laura Porcedda
MUA & Hairstylist: Martina Blumenthal / @_martiblumua_
Assistant camera: Davide Tognacca / @dtognacca
Eyewear courtesy of @otticaergovision